FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Passione di Cristo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Passione di Cristo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
Autore La Passione di Cristo
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 01:44  
Il cinema non puo prescindere da questo film.e pontificare sul antisemitismo o meno di gibson significa non (voler) capire nulla,fede o ateismo a parte.a presto x riflessioni piu compiute.

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-03-2008 01:53  
che merda sto topic.
mai quanto il film comunque.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 24-03-2008 01:57  
Il film è straordinario dal punto di vista cinematografico, come notò anche uno che davvero ne sa, a differenza dei profeti improvvisati di Filmup, come Tarantino.
Prima o poi ne vorrei scrivere qualcosa più dffusamente, ad ogni modo non certo qui.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 24-03-2008 alle 01:57 ]

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 02:06  
Mai lessi ne partecipai di questo topic,lho riesumato solo xche e il primo che trovato.come commento parziale posso solo dire che gibson certo e stilisticamente rozzo,senza chiaroscuri,forsanche monolotico.ma la sua operazione culturale e a dir poco dirompente.un capolavoro girato un po in sordina,forse. Ma fatemelo finire.

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 24-03-2008 02:13  
In sordona magari no, ma ripeto che è un vero e porprio trattato sul montaggio alternato, e il significato, purtroppo rovinato da qualche scena un po' arcigna come quella del corvo, si capisce solo alla fine ed è sorprendentemente alto.
Purtroppo la sinistra quando si trova di fronte a testi viscerali e sentiti come questi rimane sempre disorientata e sconfitta...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 02:21  
Questo stile iterativo che t in effetti poni fra i pregi e lunica cosa che stona.e cmq nn centra la sinistra,ma essere coglioni..come chi pensa a CL come a una ridda demoniaca...la pasta e la stessa.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 03:19  
Ci vuole malafede o ignoranza per farsi paurose pippe mentali sul 'supercinema' dei coen,e chiudere gli occhi,previ pregiudizi culturali,davanti alla reale potenza di un cinema devastante,che sappia imporsi al di la delle pure forme e i meri contenuti.se zeffirelli ha rappresentato una sorta di milestoNe nella rappresentazione di gesu,conducendo il cinema verso un (auto)agiografia del Divino,gibson condensa,dilata,sublima,simbolizza,magari con mano a volte troppo impavida,ma con coscienza e lucidita insuperabile,umanita e passione ormai rare.un opera acerbamente perfetta. Credo che faro altri post prossimamente.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-03-2008 11:19  
Guardate..io posso solo confermare quanto ho già scritto: il film di Gibson è un ottimo horror a sfondo religioso impressionante e pure coinvolgente a tratti ma se volete un cinema che vi faccia conoscere Gesù e cosa ha rappresentato rivolgetevi a Pier Paolo Pasolini.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 11:51  
Veloce e impreciso, purtroppo,chè mi pia cerebbe davvero dettagliarvi la mia idea su questa meraviglia.

No, quentin, al comnfronto l'opera di PPP che pure amo molto è un apologo ideologizzato della Rivoluzione marxista.

Pasolini trasfigura Gesù nelle carni, e solo nelle carni, di un focoso sobillatore dell'oppressione del potente (Roma ) sul povero (ebrei )

sottoproletariato di borgata/cultura postfascista del consumismo.... credo che sia sufficientemente chiaro il parallelo.

Poi rimane grande cinema,plastico, con debiti enormi a secoli di storia della pittura,per carità.

Gibson fa (a tratti, solo a tratti purtroppo ) grande cinema basato sull'accumulo d'emozioni (nostre e dei personaggi ) ma l'opera finita ha in sè un'onestà e una potenza mistico-estetica ineguagliabile.

Poi c'è tutto il discorso della mimesi storica, che ora però non ho il tempo di fare.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 24-03-2008 11:52  
Non avevo m ai affrontato la visione del film fino a sabato sera. Facendo zapping l'ho trovato appena iniziato sulla tv slovena. Ovviamente era sottotitolato in sloveno. Ho provato a guardarlo solo concentrandomi sulla ricostruzione storica-scenografica e sulla prova degli attori. Ieri sera casualmente l'ho ritrovato su Rai1 e così l'ho guardato sottotitolato in italiano.

Il mio parere generale sul film è decisamente contrastante. Da una parte l'ho trovato rindondante, esagerato nell'esposizione della violenza, un Gibson esaltato che forse avrebbe potuto risparmiarsi qualche scena di sangue sostituendola con qualche flashback in più.

Dall'altra parte quanto posso aver apprezzato il fattore realismo per quanto riguarda la flagellazione e la crocefissione, quanto ho apprezzato poco la scelta di utilizzare l'aramaico. Da cronache storiche, la flagellazione avveniva effettivamente così e anche tutte le manovre per la crocefissione. Ma era così necessario improntare tutto il film su quello?

Avrei potuto dire che l'ho trovato un buon film ma non lo dico. E' l'opera di un esaltato, che ha perso un'ottima occasione per confezionare un film storico-religioso di una certa caratura.

Nota positiva la prova di Caviezel (altro fervente cattolico), dei comprimari (tutti tranne la Bellucci e la Gerini che riescono a fare piuttosto schifo anche in aramaico) e la scelta delle location. Matera è incredibilmente simile alla Palestina.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 11:57  
quote:
In data 2008-03-24 11:52, TesPatton scrive:
Non avevo m ai affrontato la visione del film fino a sabato sera. Facendo zapping l'ho trovato appena iniziato sulla tv slovena. Ovviamente era sottotitolato in sloveno. Ho provato a guardarlo solo concentrandomi sulla ricostruzione storica-scenografica e sulla prova degli attori. Ieri sera casualmente l'ho ritrovato su Rai1 e così l'ho guardato sottotitolato in italiano.

Il mio parere generale sul film è decisamente contrastante. Da una parte l'ho trovato rindondante, esagerato nell'esposizione della violenza, un Gibson esaltato che forse avrebbe potuto risparmiarsi qualche scena di sangue sostituendola con qualche flashback in più.

Dall'altra parte quanto posso aver apprezzato il fattore realismo per quanto riguarda la flagellazione e la crocefissione, quanto ho apprezzato poco la scelta di utilizzare l'aramaico. Da cronache storiche, la flagellazione avveniva effettivamente così e anche tutte le manovre per la crocefissione. Ma era così necessario improntare tutto il film su quello?

Avrei potuto dire che l'ho trovato un buon film ma non lo dico. E' l'opera di un esaltato, che ha perso un'ottima occasione per confezionare un film storico-religioso di una certa caratura.

Nota positiva la prova di Caviezel (altro fervente cattolico), dei comprimari (tutti tranne la Bellucci e la Gerini che riescono a fare piuttosto schifo anche in aramaico) e la scelta delle location. Matera è incredibilmente simile alla Palestina.


l'intento di gibson è dichiarato da lui stesso, fare una "passio " che arrivi dritta alle viscere dello spettatore, in un'operazione di mimesi che a mio parere non è solo mistico-religiosa,ma soprattutto storico-culturale, come tu peraltro senza volerlo mi confermi.... a presto per altre considerazioni....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-03-2008 19:27  
quote:
In data 2008-03-24 11:57, Fakuser scrive:

l'intento di gibson è dichiarato da lui stesso, fare una "passio " che arrivi dritta alle viscere dello spettatore, in un'operazione di mimesi che a mio parere non è solo mistico-religiosa,ma soprattutto storico-culturale, come tu peraltro senza volerlo mi confermi.... a presto per altre considerazioni....


Sì però mi sembra troppo facile arrivare alle viscere degli spettatori facendoti vedere un poveretto che viene picchiato, scorticato vivo a forza di frustate e poi inchiodato su una croce oppure mostrando Rosalinda Celentano rapata a zero con in braccio un bimbo mostruoso.

Qualsiasi horror-splatter arriva tranquillamente alle mie viscere mostrando anche di peggio, ma senza bisogno di scomodare Gesù e sopratutto senza ambizioni mistico-religiose che in questo tecnicamente buono film del terrore mi sembrano mal riposte.

Quanto all'aspetto storico-culturale ti riferisci forse all'uso delle lingue parlate all'epoca? A me è sembrato solo un vezzo iperrealistico fine a se stesso, poteva girarlo tranquillamente in inglese senza pregiudicare nulla.

Poi non mi è piaciuto come hai banalizzato il film di Pasolini che secondo me ha rivelato la potenza eversiva del messaggio di Gesù comunque pensala pure come vuoi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-03-2008 alle 19:50 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 19:45  
Perchè tu non hai banalizzato questo film ? almenio la mia era una cosa voluta....

Il fatto delle lingue in primis,ma non solo, è proprio il vezzo estremo del dettaglio che fa di questo film un'operazione riuscita,dove i coen per esempio finivano solo per disturbare, anche se girata spesso in maniera abbastanza ingenua. le trecce della impacciatore hanno un senso in questo film,la borsa blu di brolin sotto la quercia è solo prolissità.

Ma per impatto e importanza globali rimane un lavoro straordinario,

perdona la forma, ma ho bevuto più dei miei standard soliti....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 24-03-2008 19:46  
Ricordo questo film...Una vera e gigantesca merda.

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-03-2008 19:50  
quote:
In data 2008-03-24 19:46, TomThom scrive:
Ricordo questo film...Una vera e gigantesca merda.

si, hai ragione, gibson è un fottuto fondamentalista e va messo al rogo... massì ma buttiamo il cinema nel cesso e divertiamoci con i prodotti lustrini di hollywood....

tralaltro lo splatter se lo fa tarantino è un genio se gibson osa parlare di gesù attraverso il postmoderno allora è un cretino..

ah non c'è che dire,io non capisco nulla di cinema e voi siete delle super cime....

ma riflettete perdio su quello che guardate !ma non vi accorgete di ripetere a macchinetta le stesse quattro frasi che leggete sui giornali ???
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
  
0.127494 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: